Il benessere delle nuove generazioni è la nostra principale responsabilità

Luis Vicente Giay, Past Presidente Internazionale del RI 1996-97

.

I rotariani che hanno partecipato al Primo Forum Rotariano sulla pace, tenutosi nella Base Marambio in Antartide nel gennaio del 1997, nel 2005, in occasione del Congresso Internazionale di quell’anno tenutosi a Chicago per festeggiare il Centenario della nostra organizzazione, hanno condiviso questo messaggio con le nuove generazioni:

  • Come rotariani chiediamo che la gestazione di un futuro migliore per l’umanità nasca da una migliore formazione per le Nuove Generazioni,  perché i loro componenti costituiscono un elemento essenziale per l’avvenire.
  • Come rotariani accettiamo il documento che i fattori esterni influiscono sullo sviluppo umano, però chiediamo l’educazione, un ambiente sociale adeguato, la ricerca della salute fisica e mentale e uno stimolo intellettuale a livello individuale, come uniche vie per lo sviluppo umano, particolarmente nei primi anni di vita.
  • Come rotariani affermiamo che il futuro dell’umanità si basa sulle azioni del passato e le realizzazioni del presente. Il futuro delle nuove generazioni può e deve essere modellato dalle azioni, insegnamenti e testimonianze reali, che i giovani ricevano da quelli che costituiscono il presente.
  • Come rotariani dichiariamo che le occasioni di educazione, sviluppo umano ed esempio, si debbano estendere alle nuove generazioni senza distinzione di sesso, razza, religione o posizione sociale. Specialmente, come rotariani, accettiamo l’impegno di promuovere l’educazione e lo sviluppo umano delle bambine e delle adolescenti, che costituiscono un elemento di cruciale importanza per l’avvenire. Dato che il potenziale individuale costituisce la base delle azioni e dei risultati collettivi, ogni essere umano fornisce un’infinità di possibilità che è nostro dovere e nostro impegno contribuire a che diventino una realtà.
  • Come rotariani aspiriamo a plasmare una società che offra pari opportunità a tutti i facenti parte delle nuove generazioni. Rifiutiamo le teorie sociali che pretendono di regolamentare la crescita dell’individuo e difendiamo energicamente il diritto di tutti i giovani di poter accedere nella stessa maniera all’educazione, alla salute e ad una società che li accetti ed offra loro opportunità proporzionate alle loro capacità.
  • Come rotariani rinnoviamo il nostro impegno comune per i supremi valori etici, perché pensiamo che la loro attuazione nei comportamenti giornalieri offre la via migliore verso la pace e la comprensione, a livello di singole comunità e a livello internazionale. Questi valori etici includono il riconoscimento della dignità della persona umana, la pratica della tolleranza e l’esercizio volontario della comprensione e della gratitudine, la fede nella giustizia e l’aspirazione all’equità, la convinzione della superiorità della democrazia come forma di governo, l’accettazione della responsabilità individuale e collettiva per le azioni compiute e l’impegno di ogni persona con la propria comunità, così come per la comunità globale.
  • Il servizio disinteressato, inteso come esercizio pratico di aiuto reale agli altri, costituisce il supremo ideale etico che noi rotariani aspiriamo a trasmettere alle nuove generazioni. Solo un umanitarismo genuino, tradotto in convinzione ed azioni reali, dà la possibilità di costruire un mondo in cui la guerra, la miseria, la fame e le malattie siano un mero ricordo di un lontano passato.
  • Come rotariani aspiriamo ad un mondo in pace, in cui la convivenza e il dialogo aperto caratterizzino il linguaggio internazionale. Rifiutiamo i movimenti che pretendono di influire sulle nuove generazioni tramite la perpetuazione dell’odio, le liti e le divisioni ancestrali. Attizzare gli odi religiosi, l’accentuazione delle differenze politiche, il ricorso a conflitti etnici e le ideologie basate sull’uso della forza, sono elementi negativi per lo sviluppo umano generale, che richiede comprensione, apertura all’interscambio delle idee e la mutua tolleranza.

Lasciamo questo messaggio alle nuove generazioni del 2005, con la piena fiducia che saranno capaci di portare avanti il nostro lascito e lo porteranno verso il futuro con tutto il successo e la felicità, almeno fino al secondo centenario del Rotary, quando la nostra organizzazione celebrerà altri 100 anni di importanti servizi all’umanità.

Noi rotariani saremo sempre al vostro fianco in questo nobile compito di costruire un futuro migliore.

Ricevete i nostri migliori auguri.

LUIS VICENTE GIAY

Presidente del R.I. 1996/97

I commenti sono chiusi.