“Safe Shelter” (Arak Svay Community Mother Child Center)

Il progetto, nato dall’iniziativa della Rotariana Rovena Plique del Rotary eClub 3310 di Singapore, ha come finalità la costruzione di una struttura di servizio in Cambogia, nel villaggio di Arak Svay, situato nei dintorni di Siem Reap, zona celebre tra i turisti di tutto il mondo per la magnificenza e la quantità dei templi disseminati nello splendido paesaggio cambogiano. Il centro, che ospiterà spazi per attività educative-scolastiche, una cucina, dei servizi igienici, una stanza per alloggiare giovani donne vulnerabili in necessità di un alloggio sicuro per i loro figli, sarà gestito dall’associazione “Build Your Future Today” il cui attuale Chairman è il Rotariano Tony James.

Nonostante il grande afflusso di turisti che la zona attira, la popolazione locale, stanziata all’interno dell’area protetta di Angkor, vive in condizioni di estrema indigenza, senza strutture scolastiche, igieniche e mediche adeguate; anche perché l’area è soggetta a particolari restrizioni, ad esempio non è permesso nemmeno coltivare appezzamenti di terra. Da qui l’idea di agire per riscattare il futuro delle generazioni più giovani, che in questo contesto sono gravemente svantaggiate.

Il progetto vede la partecipazione di diversi partner oltre al Rotary eClub 3310, come l’associazione Soroptimist e altri donatori privati. Il Rotary eClub 2050 ha messo a disposizione la professionalità del proprio socio di Singapore, l’architetto Ermanno Cirillo, il quale si è occupato della progettazione del centro.

La piccola struttura di servizio è pensata per essere flessibile, economica, sostenibile e rispettosa del contesto climatico e culturale. Il progetto si basa su un modulo strutturale ripetibile di 6×6 metri, in base ai fondi disponibili si potrà quindi successivamente ampliare. La caratteristica principale è una doppia copertura che permette un miglior controllo climatico e la possibilità di avere spazi all’aperto che godano di sufficiente ombra. Alcune pareti dei locali saranno composte da pannelli mobili per estendere le attività all’aperto.

 

Sketch 1

Sketch 2