R.A.L.A. 2014 (Rotarian Adult Leadership Award)

Considerati i successi di Ryla e Ryla Junior, il Rotary eClub 2050 ha realizzato qualcosa di simile per i Rotariani, sulla base di una formula mista: una giornata in aula e, data la caratteristica dell’eClub, quattro incontri in web conference a decorrere da settembre 2014. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Distretto, oltre che l’approvazione della Commissione Distrettuale R.Y.L.A.

All’incontro di formazione in aula, che si è svolto nella giornata di sabato 31 Maggio presso la sede del Distretto 2050, hanno partecipato 39 rotariani provenienti da 26 Club.

La docente, Dottoressa Murelli, partner della  Quaeryon s.r.l. società specializzata in consulenza e formazione aziendale, ha incentrato l’incontro sui rapporti interpersonali, quale strumento per ottenere il risultato voluto, in qualsiasi ambiente ci si possa trovare, azienda, famiglia, volontariato, ecc. Gli argomenti trattati sono stati seguenti:

  • Leadership: la struttura del leader e i meccanismi di funzionamento, dove si è affrontato l’argomento di come si forma, in modo automatico, dentro di noi, la percezione di chi abbiamo davanti;
  • Coaching per i collaboratori e gestione della performance: percorso strutturato per mixare managerialità e leadership nella gestione dello sviluppo della prestazione dei propri collaboratori attraverso gli strumenti di coaching, sempre focalizzando il capire con precisione con chi interagiamo per ottenere ciò che ci prefiggiamo, facendo emergere al meglio le capacità delle persone;
  • Leadership e change management: come si gestisce in modo efficace la transizione, qui è stato trattato in modo approfondito, come si coniuga la visione del leader, con la inevitabile inerzia al cambiamento della squadra, analizzando i vari aspetti di situazioni in cui ci si può trovare;
  • La mia leadership percepita: analisi questionario a 360° e approfondimento sull’intelligenza emotiva, ultimo argomento trattato, affrontando in modo approfondito, in che modo le persone ci percepiscono ed a seconda della tipologia di personalità che ci attribuiscono, come si possono rapportare a noi in modo più efficace.

L’incontro ha trovato grande soddisfazione da parte dei partecipanti, i quali, dopo aver ricevuto il materiale didattico in formato PDF tramite email, seguiranno i quattro web seminar previsti a decorrere da Settembre 2014 in poi.