Ryla Junior 2013-14

Il Ryla (Rotary Youth Leadership Awards), progetto del Rotary International a favore della gioventù, si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale.

Il nostro eClub, insieme ai Rotary Club del Gruppo Po del Distretto 2050, ha organizzato dal 24 al 26 Aprile 2014 un Ryla Junior presso la Fondazione Santa Chiara di Casalmaggiore (Cr), struttura polifunzionale concepita per assolvere servizi di tipo formativo e didattico ma anche congressuale e di ricettività, ove sia contemplata affluenza di pubblico e necessità di pernottamento.

Al Ryla Junior hanno partecipato 27 ragazze e ragazzi di età compresa dai 16 ai 18 anni.

Si sono susseguiti sei testimonial che hanno portato il loro contributo di esperienza di vita, mentre i ragazzi suddivisi in quattro gruppi, hanno riflettuto, stimolati costantemente dagli insegnanti, su quanto veniva loro proposto. Le giornate sono state dedicate allo sviluppo dei concetti di etica, altruismo, leadership, public speaking. Al termine del seminario c’è stato un resoconto finale, con esposizione a turno da parte dei ragazzi sui vari lavori di gruppo ed infine cerimonia di chiusura con consegna dei diplomi e dei gagliardetti. Impressionante la differenze dei giudizi su quali sentimenti suscitava la partecipazione al Ryla Junior: all’ingresso le risposte erano “indifferente, dubbioso, incuriosito, scettico” ed alla fine “sicuro, motivato, consapevole, folgorato”.

 

Palazzo Comunale Casalmaggiore (CR)

 

Programma

Locandina