Tamanak

Syntax error in album specification. Album does not exist: 11Syntax error in album specification. Album does not exist: 6

L’idea

Tamanak” è l’acronimo di tre parole indonesiane:
Taman = parco            Aman = tranquillo            Anak = bambino

A Bali non esistono aree attrezzate per bambini a utilizzo gratuito e tanti di loro, le cui famiglie non hanno la possibilità di pagare l’accesso ai parchi giochi a pagamento, giocano nel cortile in terra battuta della propria casa, in strada o nelle risaie.

Il progetto offre alla comunità dei bambini del villaggio di Sayan, nei pressi di Ubud, e dei villaggi limitrofi un ambiente pulito, protetto e attrezzato con la possibilità di socializzare e divertirsi con giochi semplici ma coinvolgenti, quelli con cui abbiamo giocato noi e con cui giocano i bambini di tutto il mondo: scivoli, altalene, pareti di corda, giostre a spinta, ecc.

Il Progetto

Ideatore, insieme ad un gruppo di amici, e responsabile del progetto è Marcello Massoni, già socio del nostro eClub.

Il parco giochi si sviluppa su un’area di circa 1.000 m2 ed è aperto ai bambini dai 3 ai 10 anni (i bimbi sotto i 6 anni dovranno essere accompagnati da un adulto).

C’è un piccolo bar, che, a tutela dell’ambiente, non utilizzerà contenitori di plastica per cibi e bevande, come esempio di comportamento contro gli scarti di oggetti di plastica che affliggono l’isola di Bali.

Tamanak è stato creato integralmente con il supporto del Rotary eClub 2050, della comunità locale, di sponsorizzazioni e donazioni private.

Il parco giochi è stato inaugurato il 30 Marzo 2013: grazie all’appoggio di ristoranti e bar della zona sono stati offerti agli ospiti cibo, bevande e gelato. Alcuni insegnanti di scuole locali hanno intrattenuto i bambini con yoga, face painting ed altri giochi educativi.  Un clown e mimo australiano ha allietato la manifestazione con un’ora di spettacolo.

Tamanak è ora aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17, con ingresso libero.

Il Rotary eClub 2050 ha “adottato” il parco, al fine del suo mantenimento nel tempo.

 

Per saperne di più >

 

Tamanak – INAUGURAZIONE 

 

Tamanak – LAVORI IN CORSO