Febbraio mese della costruzione della pace e della prevenzione dei conflitti

L’aumento dei conflitti in tutto il mondo ripresenta il bisogno di avere professionisti qualificati nell’edificazione della pace. Dal 2002 Il Rotary ha creato sei Centri della Pace per formare i borsisti della pace del Rotary. I futuri operatori di pace devono frequentare un rigoroso programma di studi e fare esperienza sul campo.

In Europa i Centri sono due: l’University of Bradford, West Yorkshire, Inghilterra, Dipartimento degli Studi sulla Pace e l’Uppsala University, Svezia il cui Dipartimento della Pace propone un master in Scienze sociali.

La Fondazione Rotary assegna ogni anno fino a 130 borse di studio destinate a persone con esperienza professionale nel settore dello sviluppo internazionale e del volontariato, i corsisti futuri ambasciatori per la pace, per contribuire alle spese di vitto e alloggio, ai viaggi, alla ricerca e allo studio.

La domanda per la borsa di studio è reperibile alla pagina dei borsisti della pace sul sito Rotary.org. Lo strumento online aiuta i candidati a determinare se hanno i requisiti per una borsa di studio e se soddisfano i criteri di base relativi all’istruzione, alle competenze linguistiche e all’esperienza lavorativa. Tramite un Rotary Club sponsor come può essere il nostro eClub of 2050 si prende contatto con il Distretto locale ove presentare la propria candidatura. Il Distretto valuta la domanda e sceglie i candidati da appoggiare.

I commenti sono chiusi.