GENNAIO, MESE DELL’AZIONE PROFESSIONALE

01/01/2021 Fondamento del Rotary è l’Azione Professionale, definita come lo strumento attraverso il quale il Rotary promuove e incoraggia l’applicazione dell’ideale del servire nell’esercizio quotidiano di ogni professione.
Con i suoi Club in 200 Paesi nel mondo, il Rotary riesce a trasformare le persone in cittadini del mondo e ogni rotariano opera responsabilmente con integrità ed elevati standard etici mettendo a disposizione la propria competenza e professionalità per rispondere ai problemi e ai bisogni della società.
L’affiliazione al Rotary si basa sulle capacità professionali dei Soci che si rendono disponibili ad offrire la propria Azione professionale per risolvere i problemi degli altri. I Rotariani, leader riconosciuti a servire con successo l’interesse comune, comunicano esperienza e competenza nell’esercizio quotidiano della professione, a Conoscenti ed Amici che in questo modo possono farsi un quadro positivo e stimolante della vera essenza del Rotary.
Per Paul Harris l’azione professionale rappresenta uno dei pilastri del suo sogno:
“Di tutti i centouno modi in cui gli uomini possono rendersi utili per la società, senza dubbio i più disponibili e spesso i più efficaci si trovano tra le sfere delle loro professioni”.
Lo stesso principio è ribadito all’Art. 5 dello Statuto del Rotary International, per cui l’impegno di ogni socio è quello di trasmettere gli aspetti positivi della propria esperienza professionale per far comprendere l’importanza e il valore della pace, trasferendo la consapevolezza del concetto di privilegio, che, chi ha avuto di più, ha maggiori responsabilità, e, prima di ogni regola, viene l’etica, cioè la scelta del bene comune che è salvaguardia dei valori sintetizzati nella prova delle quattro domande, su verità, giustizia, amicizia e pace.

I commenti sono chiusi.