MARZO MESE DELL’ACQUA, SERVIZI IGIENICI E IGIENE

Il 22 marzo è riconosciuto come la Giornata Mondiale dell’Acqua .La mancanza di accesso all’acqua pulita, alle strutture igienico-sanitarie e alle risorse igieniche è uno dei maggiori problemi sanitari del mondo e uno dei più difficili da risolvere.
Ogni giorno almeno 3.000 bambini muoiono a causa di malattie diarroiche causate dall’ingestione di acqua non potabile: acqua pulita, ed educazione all’igiene sono elementi basilari per una vita salutare e produttiva.
Quando i bambini hanno accesso all’acqua pulita e alle strutture igienico-sanitarie, il numero di malattie trasmesse attraverso l’acqua diminuisce, i bambini vivono in buona salute, non devono assentarsi spesso dalla scuola e le loro madri possono spendere meno tempo per procurarsi l’acqua.Combattere le malattie è una delle cause principali del Rotary, i soci sostengono tutte le iniziative volte a promuovere le corrette tecniche di lavaggio delle mani, insegnano alle persone come restare in buona salute, e forniscono formazione e attrezzature mediche vitali agli addetti dell’assistenza sanitaria grazie al progetto di grande impatto Educazione WASH.
Per il successo a lungo termine di un progetto WASH non basta installare impianti igienico-sanitari. È importante anche coltivare abitudini sane. Le buone pratiche igieniche possono ridurre malattie come il colera, la dissenteria e la polmonite di quasi il 50%. Lavarsi le mani con il sapone,può salvare vite umane. Nelle scuole i Rotaryani educano gli studenti alll’igiene orale, al lavaggio delle mani e all’importanza di un bagno frequente. Dopo ogni presentazione, gli studenti ricevono kit che includono spazzolini da denti, shampoo, sapone, pettini e altri articoli da bagno.

 

I commenti sono chiusi.