Polio Day 24 Ottobre 2018

Polio Day

L’anno rotariano 2018-19 ci ha visti particolarmente attivi, spingendo su varie iniziative di contenuto e di comunicazione per celebrare il 24 ottobre, giornata che il Rotary utilizza per sensibilizzare il mondo intero sulla lotta contro la poliomielite. Dunque due i filoni di attività scelti dal Club.

.

Il primo filone ha riguardato la comunicazione pertanto, per circa un mese, abbiamo scandito “l’avvento” del 24 ottobre con post  giornalmente pubblicati e condivisi dai soci del club con i loro contatti come service per diffondere la consapevolezza e l’immagine di ciò che fa realmente il Rotary nel mondo. Questi i dati della copertura ottenuta sui social:

Il secondo filone è riferito a ciò che ha fatto il Club per promuovere l’evento del 24 ottobre. In quest’ambito abbiamo attivato 3 iniziative anch’esse veicolate tramite Social Network ed il nostro  sito.

 .

1) Il nostro Club ha rinnovato nel 2018-19 il service COINVOLGIAMOCI, giunto alla quarta edizione (raddoppio punti per ogni dollaro versato da rotariani e non a Fondo Polio Plus);

 .

2) Evento “Un Amore di Gelato, se lo assaggi la sconfiggi” in partnership con la gelateria DOLCE POSITIVO di Vigevano. Il Club si é impegnato a raddoppiare la raccolta in favore del Fondo Polio Plus, da aggiungere ai fondi già stanziati in sede di bilancio preventivo.

...

DOLCE POSITIVO ha partecipato alla raccolta fondi promossa dal Rotary eClub2050 per la campagna END POLIO NOW, nel periodo dall’8 al 31 ottobre, devolvendo 50 centesimi per ogni coppa/cono gelato venduti. E’ stata data pubblicità all’evento, oltre che sulla pagina Facebook di Dolce Positivo, anche a livello locale, mediante affissione di locandine di “Un Amore di Gelato” negli esercizi commerciali del centro storico, passaggi di messaggi promozionali su Radio Vigevano, pubblicazione di articoli su giornali locali (Informatore Vigevanese e La Lomellina) e un servizio su Tele Pavia. Inoltre, durante la serata dell’evento del Testimone del Volontariato tenutasi al Teatro Cagnoni il 12 ottobre, è stata illustrata la storia del progetto End Polio Now tramite anche proiezione di slide e i ragazzi di Dolce Positivo hanno spiegato l’iniziativa Un amore di gelato con la locandina proiettata sullo sfondo.

 .

3) Promozione/Sponsorizzazione della pagina di Raccolta Fondi della Rotary Foundation su Facebook che ha raccolto alcune donazioni che altrimenti non sarebbero arrivate.