eMentoring

Il Mentoring

Il Mentoring implica lo sviluppo di una relazione nella quale una persona normalmente molto esperta (il Mentore), aiuta un’altra persona normalmente con meno esperienza (il Pupillo) a conseguire qualche cosa. Questo comporta il fatto di creare un ambiente informale e sereno nel quale il Pupillo si senta confortato nel parlare delle sue necessità e delle sue ansie ed il Mentore possa aiutare ed incoraggiare.

Origine del nome: la parola inglese Mentoring deriva dal nome proprio di origine greca Mentore. Mentore era un vecchio amico di Ulisse e vigilava per lui in Itaca durante la sua assenza ed era precettore di Telemaco, figlio di Ulisse. Sotto l’aspetto di Mentore, Atena accompagnò Telemaco quando questi salpò alla ricerca del padre. Quindi il significato è essenzialmente legato alla figura di un consigliere saggio e fidato e quindi Mentoring rappresenta l’attività di suggerire e fornire consigli ad un giovane, senza scopi reconditi, propria di un padre.

Definizioni: – “Il Mentoring è una relazione uno ad uno che si instaura tra un esperto (Mentore) e un novizio (Pupillo) e che prosegue fino a quando quest’ultimo non ha pienamente sviluppato le proprie potenzialità.”(Baum,1992). – “Il Mentoring è mettere intenzionalmente in coppia una persona in possesso di maggior perizia od esperienza ed una persona con minor perizia od esperienza, con l’obiettivo concordato di far aumentare e sviluppare le specifiche competenze di quest’ultima.” (Murray, 1991).

Mentore: è qualcuno più anziano che desidera contribuire volontariamente al successo di una persona giovane e lo fa offrendo amicizia, disponibilità e supporto. I Mentori hanno l’opportunità di condividere la propria conoscenza, esperienza, perspicacia, di creare fiducia ed offrire supporto ai meno esperti Pupilli.

Pupillo: è una persona giovane che vuol cercare di migliorare le proprie capacità di studio o di lavoro in accordo con un Mentore.

L’eMentoring

Origine: l’Electronic Mentoring è uno sviluppo del Mentoring tradizionale. Unendo il Mentoring ad i moderni strumenti di comunicazione, si crea una nuova strada per mettere in contatto adulti e giovani. E’ il Mentoring attraverso internet.

Definizione: è una relazione che si instaura tra un Mentore ed un Pupillo, utilizzando principalmente le comunicazioni elettroniche ed è progettata per sviluppare e far crescere le capacità, le conoscenze, la fiducia e la comprensione culturale del Pupillo per aiutarlo ad aver successo (Boyle-Single, P. and Muller, C.B., senza data).

L’eMentoring del Rotary eClub 2050

Obiettivo: orientamento professionale e assistenza/aiuto/sostegno nella progettazione di percorsi di studio, ai fini di sviluppo di carriera, o nella professione da intraprendere o appena intrapresa.

Strumenti tecnici: è necessario che Mentori e Pupilli abbiano accesso ad un computer ed a servizi di posta elettronica. E’ consigliata l’istallazione di un modulo messenger vivavoce, preferibilmente con webcam, e l’utilizzo di Skype.

I Mentori: sono ammessi all’ Albo dei Mentori i Rotariani che siano disposti a seguire e consigliare uno o più Pupilli nell’ambito del servizio. Questo sostegno è offerto su base strettamente volontaria e gratuita e deve svolgersi nei più rigorosi termini deontologici.

I Pupilli: sono ammessi al servizio i Rotaractiani, con diploma di scuola superiore o iscritti all’università o neolaureati, che desiderino usufruire della consulenza “uno ad uno” di un Mentore in relazione alla scelta di determinati percorsi professionali. Alla domanda va allegata la Scheda di Ammissione, che viene trasmessa ai Coordinatori del servizio. I Pupilli più meritevoli potranno essere proposti per partecipare a iniziative rotariane come: Scambio Giovani, Scambio Gruppi di Studio, Ryla, Borse di Studio, ecc. ecc..

I Coordinatori: creano e gestiscono i data-base di Mentori e Pupilli; vagliano le domande; selezionano le coppie di Mentori e Pupilli; mettono in contatto diretto Mentore e Pupillo; seguono le coppie e danno loro assistenza.

Al momento il progetto è in fase organizzativa.