Rotary eClub 2050

Il Rotary eClub 2050 è stato ufficialmente riconosciuto dal Rotary International il 2 Ottobre 2012.
E’ patrocinato dal Rotary E-Club of Latinoamérica del Distretto 4200 (Messico) e da tre club del Distretto 2050: Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po, Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Piadena Oglio Chiese.
L’ufficio di segreteria è in Via Gorra 55 a Piacenza, presso la sede del Distretto 2050.

Storia
Nel 2003 l’ex Governatore 1998-99 del Distretto 2050, Massimo Massoni, prende l’iniziativa di costituire un eClub nel Distretto, per inserirlo nella fase sperimentale di questo nuovo modo di “fare” Rotary da poco deliberata dal Consiglio Centrale del Rotary International; ma l’iniziativa non trova il sostegno da parte dei vertici distrettuali e non ha seguito.
Lo stesso ex Governatore riprende l’iniziativa nel 2006, ma l’inserimento nella fase sperimentale non è possibile, essendo scaduti i termini di adesione.
Massimo Massoni, allora, nel 2008 entra a far parte come socio attivo di un eClub formatosi in Messico, il Rotary E-Club of Latinoamérica, trovando, con questa esperienza, la conferma positiva sull’operatività di un eClub.
Si arriva così al 2012, quando il Governatore del Distretto 2050, Armando Angeli Duodo, include nel suo programma di sviluppo dell’effettivo la creazione di un eClub ed inserisce Massimo Massoni nel suo Staff, con l’incarico di costituirlo.

Riunioni
Una volta alla settimana viene pubblicata un’attività interattiva nel blog della eClub House (“sala riunioni”) sul sito dell’eClub, nel giorno indicato dal regolamento. Si considera giorno della riunione quello in cui l’attività viene pubblicata.
Un socio è considerato presente alla riunione se interagisce in questa attività entro una settimana dalla data in cui è stata pubblicata, ferme le possibilità di recuperare l’eventuale assenza nelle maniere indicate nello statuto.
Mensilmente si tengono incontri tra i soci in videoconferenza e saltuariamente di persona.
I Rotariani di altri club e gli invitati dei soci possono accedere, su richiesta, alle riunioni.

.

Consiglio Direttivo 2017-2018

Presidente Domenico Panarelli
Vice Presidente Francesco Ferron
Segretario Daniele Bedogni
Tesoriere Pietro Sganzerla
Prefetto Cesara Pasini
Presidente entrante Paolo Celli
Presidente 2016-17 Andrea Botti
Consigliere Valentina Agnesi
Consigliere Federico Nicoli
Consigliere Rossella Ognibene
Consigliere Daniela De Zottis Pereira

 

Presidenti delle Commissioni 2017-18

Aministrazione Roberto Pilotto
Effettivo Paolo Celli
Fondazione Rotary Aurora Scalora
Immagine pubblica Giovanni Votta
Progetti di servizio Federica Manzoni
Giovani Luciana Stringhini

Il Rotariano che non avesse potuto partecipare ad una riunione ordinaria del proprio Club, la può recuperare nel nostro eClub, cliccando qui.