Rotary eClub

Gli eClub del Rotary, dove “e” sta per elettronico, sono un modo nuovo di “fare” Rotary con riunioni effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronica, rivolto in particolare a chi, per motivi vari, ha difficoltà a partecipare di persona alle riunioni. Vengono ufficialmente istituiti dal Consiglio di Legislazione del 2010, dopo sei anni di sperimentazione con quattordici eClub pilota.

Con il Consiglio di Legislazione 2016 viene eliminata la distinzione fra Club tradizionali e Club elettronici, dando la possibilità a tutti i Club di riunirsi nei modi stabiliti autonomamente nel loro regolamento, di persona e/o su Internet. Gli eClub sorti entro il 30 Giugno 2016, però, possono continuare a fregiarsi di quella “e” davanti alla parola Club, a conferma che le loro riunioni avvengono esclusivamente o principalmente online.

Operatività
Gli eClub operano come tutti i Rotary Club, con gli stessi diritti e doveri.

Sede
La sede di ogni eClub è internazionale e, quindi, i soci possono risiedere in qualunque Paese del mondo in cui sia presente il Rotary.

Riunioni
Gli eClub si riuniscono settimanalmente online nell’area riservata del proprio sito Internet.

Soci
Come in tutti i Club, i soci entrano a far parte dell’eClub in rappresentanza della propria categoria professionale o imprenditoriale o della propria attività, con la disponibilità a dedicare un po’ del proprio tempo alle attività rotariane e mettendo a disposizione della collettività le proprie conoscenze ed esperienze.
I soci eseguono progetti di servizio comunitari e lavorano come ogni altro Club, con la sola eccezione che il loro punto di incontro è rappresentato da un sito web.

Tessera associativa
La tessera di un eClub consente al socio di frequentare tutti i Club del mondo.

Per saperne di più >