AGOSTO MESE DELL’EFFETTIVO e SVILUPPO DI NUOVI CLUB

La crescita dell’effettivo è uno degli obiettivi principali del Programma del Rotary International 2021/2022. Ma, come trasformare un estraneo in un volontario del Rotary? E’ necessario per crescere,  diffondere e far conoscere l’azione del Rotary fuori dai Club e nelle Comunità,  i suoi risultati,  successi: la comunicazione è una priorità per lo sviluppo dell’effettivo. I soci hanno il compito preciso di dire che il Rotary è un’organizzazione attiva, operativa e ricca di iniziative, in continuo movimento e ben allineata con il mondo attuale. Anche se la società viene  rappresentata come “liquida”, il Rotary  dimostra la sua solidità perché è fatto di costruzioni tangibili e di successo, di service fruibili non ipotetici. Nonostante questa consapevolezza la tendenza indica una flessione nel  numero dei soci: ma come possiamo aspettarci una crescita dei club se le persone non sanno chi siamo.

Comunicare e diffondere quello che siamo e quello che facciamo è prioritario; tutti sono soci potenziali che dobbiamo coinvolgere nelle attività di club perché sappiamo quanto la condivisione in attività benefiche dia gioia e soddisfazione interiore; il “good job” è insito nel servire.

Per sviluppare la membership dobbiamo ospitare potenziali soci nei nostri Club, incuriosirli, interessarli, motivarli con il coinvolgimento nei progetti di servizio  e soprattutto con il buon esempio.

La risposta alla domanda “Che cosa è il Rotary?” Può risultare del tutto individuale, ma se il Rotary ci ha educati alla tolleranza, se ci ha consentito di creare contatti interessanti e utili, se il Rotary ci ha dato delle gioie che abbiamo condiviso insieme ad altri, allora possiamo dire che Rotary è tutto questo.

 In conclusione:

Spargere la voce attraverso i social media che  i giovani generalmente sono disposti a “sporcarsi le mani” in cambio di amicizia, opportunità, divertimento e tutoraggio e  il Rotary è pronto ad offrire loro questo, ad offrirlo  a tutti.

 

I commenti sono chiusi.