APRILE Mese della salute materna e infantile

IL MESE DI APRILE è dedicato alla salute materna e infantile che rappresenta una delle sette aree di intervento del Rotary International, quella del benessere delle madri e dei loro bambini.

Il diritto di accesso alle cure mediche che garantisce lo stato di buona salute non è prerogativa di tutte le mamme e i loro piccoli e molto cammino c’è ancora da fare per la sconfitta della malattia che è causata spesso dalla fame e dalla malnutrizione, o dalla carenza di servizi igienici e acqua potabile.

Ogni anno l’incuria e l’ignoranza e aggiungiamo le guerre, causano sofferenza e morte per milioni di bimbi.

L’assistenza sanitaria e le cure mediche sono un diritto e un dovere fondamentali e il Rotary se ne fa carico finanziando Programmi di assistenza, prevenzione e cura in tutto il mondo.

Il Rotary fornisce anche formazione e scuole per preparare ostetriche e operatori sanitari che a loro volta insegnano alle madri come allattare al seno, accudire e svezzare i figli.

Il Rotary istruisce inoltre le donne di ogni età e credo inviando i suoi Operatori volontari in tutte le Comunità a insegnare le misure di prevenzione da adottare sulla trasmissione di malattie da madre a figlio come l’HIV, la contraccezione e consegnare a tutti kit e istruzione per l’igiene.

Un lungo percorso che inizia con l’assistenza al parto e prosegue con le immunizzazioni e le cliniche mediche mobili in grado di raggiungere anche le aree rurali più difficili.

I commenti sono chiusi.