Eradicazione della Polio: l’esperienza di Richard e Hazel Benton

Giulia Felappi, ricercatrice universitaria, socia del Rotary eClub 2050.

LA POLIOMIELITE
La poliomielite, spesso chiamata polio o paralisi infantile, è una malattia acuta, virale, altamente contagiosa. Nelle aree endemiche, il poliovirus può infettare praticamente l’intera popolazione umana. Sebbene circa il 90% delle infezioni da polio non causino sintomi, gli individui affetti possono presentare una serie di condizioni se il virus entra nella circolazione sanguigna. In circa l’1% dei casi, il virus penetra nel sistema nervoso centrale, dove colpisce di preferenza i neuroni motori, portando a debolezza muscolare e paralisi flaccida acuta. A seconda dei nervi coinvolti, possono presentarsi diversi tipi di paralisi. La polio spinale è la forma più comune, caratterizzata da paralisi asimmetrica che spesso coinvolge le gambe. La polio bulbare porta alla debolezza dei muscoli innervati dai nervi cranici. Nel complesso, il 5-10% dei pazienti affetti da poliomielite paralitica muore a causa della paralisi dei muscoli utilizzati per la respirazione. Il tasso di mortalità varia con l’età: dal 2-5% nei bambini, fino al 15-30% negli adulti. La poliomielite bulbare provoca spesso la morte se non viene fornito alcun supporto respiratorio. Con supporto respiratorio il tasso di mortalità è compreso tra il 25% ed il 75%, a seconda dell’età del paziente.
IL VACCINO

Dagli anni Sessanta, è disponibile un vaccino antipolio orale con virus vivo (abbreviato OPV dall’inglese oral polio vaccine). Una singola dose di vaccino orale antipolio produce l’immunità a tutti e tre i sierotipi di poliovirus in circa il 50% dei destinatari. Tre dosi dell’OPV producono anticorpi protettivi per tutti i tre tipi di poliovirus in più del 95% dei destinatari. A volte è però necessario ripetere la somministrazione fino a 18 volte. L’OPV è poco costoso e facile da somministrare: ogni volta basta somministrarne due gocce per via orale.POLIO E IL ROTARY – Fatti e dati essenziali

• 1979 Il Rotary comincia la lotta contro la poliomielite nelle Filippine,

• 1988 Ci sono 350’000 casi di polio, in 125 paesi,

• 2002 In Europa la polio è eradicata,

• 2008 La polio è endemica in soli 4 paesi : India; Pakistan; Afghanistan e Nigeria,

• 2012 Due miliardi e mezzo di bambini sono stati immunizzati; il Rotary ha raccolto in totale 500 milioni di dollari,

• Dal 2013 al 2018 Ogni dollaro impegnato dal Rotary per eliminare la polio sarà triplicato grazie all’equiparazione della Bill & Melinda Gates Foundation.

• Oggi: La polio colpisce ancora in 3 paesi: Pakistan; Afghanistan e NigeriaI casi noti sono 233. Previsione dei costi: 5.5 miliardi di dollari, Fondi che devono ancora essere raccolti: 1.5 miliardi di dollari. E’ attiva la campagna ‘PRESTA LA TUA VOCE’: viene richiesto di firmare la seguente petizione perché tutte le autorità mondiali e locali si impegnino affinché la polio venga definitivamente debellata (firma anche tu).

Noi crediamo che ogni bambino meriti di avere l’opportunità di una vita piena di salute. Attraverso la fornitura dei vaccini, noi possiamo garantire un futuro migliore a milioni di bambini di tutto il mondo. Adesso, abbiamo la singolare opportunità di usare il potere dei vaccini per eliminare per sempre una malattia – la polio. Disponiamo della tecnologia per porre fine alla polio e abbiamo i mezzi per raggiungere tutti i bambini con le immunizzazioni. Abbiamo sviluppato un piano ben preciso e siamo fiduciosi di poter realizzare un mondo senza polio.  Sconfiggere la polio significa che nessun bambino in nessuna parte del mondo dovrà soffrire di nuovo a causa di questa malattia debilitante. Dimostreremo al mondo che riusciremo a raggiungere anche i bambini che vivono nei posti più remoti portando loro vaccini e assistenza medica. Lanciamo un appello ai capi di governo di tutto il mondo di utilizzare al meglio di quest’opportunità e di finanziare interamente l’iniziativa di eradicazione della polio fino alla fine. Insieme, possiamo creare un futuro migliore per tutti i bambini del mondo – cominciando con un futuro senza polio. Sto firmando per unirmi a oltre un milione di Rotariani e altri sostenitori di tutto il mondo e per spargere la voce nella lotta per eliminare la polio adesso.

IL CASO DELL’INDIA

• 2002 1’600 casi
• 2004 136 casi
• 2006 676 casi, 548 nella regione Uttar Pradesh.

Uttar Pradesh

Ci sono 40 milioni di bambini sotto i cinque anni e ogni mese nascono 500.000 bambini.

Ragioni principali della persistenza del virus: densità della popolazione, condizioni sanitarie e igieniche sfavorevoli all’eradicazione, mancanza di acqua potabile.

National Immunisation Day 2 volte all’anno, in febbraio e novembre fino a febbraio 2014. Ogni volta, vengono vaccinati oltre 179 milioni di bambini.

Marzo 2014: Sono 3 anni che non si hanno casi endemici di polio, l’associazione mondiale della sanità dichiara che in India la polio è stata eradicata.

COME FUNZIONANO I NATIONAL IMMUNISATION DAYS
L’esperienza di Richard e Hazel Benton (Rotary Club Abingdon Vesper, UK) in Uttar Pradesh.
Prima della partenza
I club indiani stabiliscono le date delle giornate di immunizzazione. Appena la data è nota i rotariani che vogliono prendere parte alla giornata devono fare le vaccinazioni necessarie. A livello di Distretto, viene organizzato il viaggio. I rotariani devono autofinanziarsi completamente. Qualche volta i club ospitanti indiani provvedono al pernottamento dei rotariani in visita. I club indiani organizzano le tappe e dove posizionare le tende per la vaccinazione.
Ci sono migliaia di tende in tutta l’India.

In India
Il ruolo principale del rotariano ospite è di provvedere personalmente alla somministrazione del vaccino: bisogna che il bambino prenda 2 gocce del vaccino per bocca. Al bambino viene regalato un gioco e gli viene dipinta un’unghia di nero per essere sicuri di non somministrare due volte il vaccino allo stesso bambino.
Spesso, raccontano Richard e Hazel, la parte più complicata è convincere le madri dei bambini che il vaccino non è tossico. I clubs locali coinvolgono i medici locali affinché spieghino alle famiglie i benefici del vaccino.
 

Questo un video della BBC, che mostra come si svolge la giornata.

 

I commenti sono chiusi.