FEBBRAIO 2021 MESE DELLA PACE, PREVENZIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI.

01/02/2021 Nel calendario Rotariano il mese di febbraio è dedicato alla pace, alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.
Paul Harris ha molto a cuore il tema della pace e ha definito il Rotary:” un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le Nazioni faranno bene a seguire”. La pace è uno dei pilastri della missione del Rotary dunque, che esorta i propri soci ad essere protagonisti della comprensione tra i Popoli e a sostegno di un cambiamento globale.
Dal 2002 grazie alle borse di studio assegnate nel mondo dal Rotary attraverso i Centri della pace, più di 900 persone sono state formate a sviluppare le competenze per costruire la pace nel mondo: giovani leader migliorano ogni giorno le loro capacità per essere professionisti della pace sviluppando Programmi di assistenza e progresso, in collaborazione con le maggiori Organizzazioni mondiali; ricordiamo che anche nel nostro Distretto abbiamo una borsista della pace.
La tolleranza e la cooperazione di cui ogni abitante della terra deve sentirsi attore, sono le difese che il Rotary ha individuato e persegue nella costruzione del dialogo tra le Nazioni: “ l’appartenere a luoghi come il Rotary dimostra nella realtà dei fatti che nel mondo , persone con culture e ideologie diverse possono, non solo coesistere tranquillamente in pace, ma anche rendere queste convivenze proficue nel migliorare la vita di molte persone”.
( Riccardo Rigacci E-Club 2050, 2020 ).

Lascia un commento