Lo scambio giovani

Giorgio Giambiasi, ingegnere, Presidente Commissione Scambio Giovani 2013-14 del Distretto 2050,  socio del R.C. Cremona Po (Distretto 2050).

Il Rotary International mette a disposizione dei giovani la sua organizzazione, lo spirito di servizio dei suoi Soci e la loro sensibilità per tutto ciò che fa crescere la tolleranza e la comprensione reciproca, promuovendo, tra le attività in favore delle Nuove Generazioni, il “Programma Scambio Giovani“.

Lo Scambio Giovani (www.rye2050.org) è un programma del Rotary International che da la possibilità ogni anno a migliaia di studenti di provare un’esperienza di vita all’estero. Partecipare ad uno scambio significa:

– Servire da ambasciatori per il proprio Paese e la propria comunità

– Beneficiare dei vantaggi derivanti dall’immersione in un’altra cultura e in un nuovo stile di vita

– Fare amicizie che dureranno tutta la vita, non soltanto nel Paese ospite ma anche con altri studenti provenienti da tutto il mondo

Conoscere lo stile di vita e i traguardi raggiunti in altri Paesi

– Tornare a casa con una maggiore consapevolezza del mondo e una più profonda comprensione di sé stessi e della propria cultura

Il programma Scambio Giovani permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, creando i presupposti dell’ amicizia attraverso la conoscenza delle diversità, favorendo la convivenza, il confronto e lo scambio diretto di idee e modi di fare tra giovani di nazionalità diverse.

Questo Programma coinvolge annualmente, in tutto il mondo, circa 8.000 studenti (oltre 400 in Italia), ai quali viene permesso di trascorrere all’estero periodi di tempo più o meno lunghi, a seconda del tipo di scambio.

Gli Scambi a Lungo Termine

Gli scambi a Lungo Termine (Long Term Exchange) danno agli studenti l’opportunità di trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso due o più famiglie ospitanti. Il programma è aperto a studenti di entrambi i sessi di età compresa fra i 15 e 19 anni. I candidati devono essere sponsorizzati da un Club Rotariano della località in cui risiedono, devono dimostrare eccellenza negli studi e impegno nei riguardi della comunità.

Gli Scambi a Breve Termine

Gli Scambi a Breve Termine (Short Term Exchange) hanno una durata variabile da pochi giorni a qualche settimana in base al tipo di scambio e si svolgono nel periodo estivo. Possono essere scambi “Family to Family” che consistono in un “match” tra due giovani dai 15 ai 19 anni circa, di nazionalità diversa che vengono ospitati nelle rispettive famiglie per circa un mese oppure “Camp” che si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 2 settimane. I Camp sono organizzati da uno o più Rotary Club che predispongono un calendario di attività legate normalmente ad un tema (sport, musica, turismo, ambiente …) e si rivolgono a giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni (alcuni Camp estendono il limite a 25 anni).

Gli Scambi Nuove Generazioni

Gli Scambi Nuove Generazioni (New Generations Exchange) hanno una durata che va da alcune settimane ad un massimo di tre mesi, includono in genere l’azione professionale offrendo degli stage di specializzazione o dei corsi di aggiornamento che possono variare a seconda del distretto ospitante. Si rivolgono a giovani di età compresa tra i 21 e i 30 anni.

Il programma “Scambio Giovani”, come altri programmi del Rotary International è un service che non si ferma mai: in ogni mese dell’anno c’è sempre qualche studente italiano ospite di un Distretto Rotary in un Paese Estero (outbound) o qualche studente straniero ospite in Italia nel Distretto 2050 (inbound).

Possiamo comunque dire che l’inizio ufficiale dell’anno di scambio 2013/14 del Distretto 2050 è avvenuto il ai primi di Giugno quando tutti i ragazzi in partenza per scambi lunghi , brevi e camp si sono riuniti a Cremona insieme alle loro famiglie per ascoltare consigli, regole, raccomandazioni e suggerimenti ; ospite speciale è stato Il DGE Anna Spalla.

In totale erano presenti gli studenti outbound (28 long, 17 short e 21 camp) pronti a partire per USA, Canada, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Turchia, Israele, Taiwan, Ungheria, Croazia, Belgio, Finlandia, Olanda, Danimarca, Svizzera e gli studenti inbound ormai al termine della loro esperienza italiana; calcolando che gli short comportano l’arrivo di un numero equivalente di studenti, arriviamo ad un totale di oltre 100 “Exchanges” , 26 Club coinvolti e 18 Paesi Esteri interessati.

Con l’inizio dell’anno Rotariano 2013/14 si è anche consolidata e ampliata la Commissione Scambio Giovani composta da Mauro Mensi, Federico Pelloja, Francesco Ghilardotti, Lorenza Ricardi, Monica Franzini, Luigia Bettoni, Carlo Maria Ornati e Carla Tedoldi che si avvale anche della collaborazione di tanti amici Rotariani come Giorgio Rizzoli che ha gestito più di 50 colloqui di selezione, e tutti i Counselor Rotariani che, nei Club ospitanti, svolgono una attività di collegamento con le famiglie e di supporto agli “Inbound Exchange Students” aiutandoli a meglio integrarsi nella comunità locale.

Dopo un’estate ricca di esperienze favolose e di emozioni per tutti gli studenti coinvolti nei camp e negli scambi brevi siamo giunti a Settembre pronti ad accogliere i nuovi 26 Inbound provenienti da USA, Canada, Argentina, Germania, Belgio, Finlandia, Messico e Taiwan ai quali si aggiungeranno i a Gennaio quelli provenienti da Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.

Il primo seminario di orientamento si è svolto a Brescia mentre il secondo , insieme agli Exchanges di quasi tutti i Distretti Italiani, si è svolto in Emilia Romagna a Fognano (vicino a Faenza) a fine Settembre.

Sono previste poi, durante l’anno, diverse attività per gli Inbound, organizzate dalla Commissione Scambio Giovani: a Cremona per la festa del torrone, a Venezia per il Carnevale, a Cremona per i violini e a Mantova. Alcuni di loro parteciperanno anche all’Eurotour organizzato in collaborazione con tutti i Distretti Italiani ed alle gite organizzate dalle rispettive scuole.

In parallelo alle attività per gli Inbound sono iniziate in Ottobre le attività per la promozione del Programma Scambio Giovani presso le scuole mentre nella seconda metà di Novembre ci saranno i colloqui di selezione per arrivare alla composizione del nuovo gruppo di outbound.

Gli studenti selezionati saranno coinvolti con le loro famiglie in una serie di incontri di preparazione fra Gennaio e Giugno e, nello stesso periodo, verranno definiti gli accordi con i Distretti esteri che ospiteranno i nostri studenti.

Arrivati a Giugno i nuovi “Outbound Exchange Students” del Distretto 2050 saranno ormai pronti a partire per la loro avventura che si trasformerà ben presto in una esperienza di vita unica ed irripetibile:

“Che splendida opportunità mi è stata data, sia dal Rotary Club sia dalla mia famiglia, di spiegare le ali, sperimentare un’altra cultura e di vivere la vita”.

Presentazione Programma Scambio Giovani

 

I commenti sono chiusi.