Settembre, mese dell’Alfabetizzazione e dell’educazione di base

01/09/2020 – Il diritto all’istruzione non può essere rifiutato a nessuno; ogni persona ha diritto di accedere alla formazione professionale e continua.
L’accesso all’istruzione e alle varie forme di apprendimento è una condizione necessaria per una cultura di pace: i genitori hanno il diritto di provvedere all’educazione e all’istruzione dei loro figli, secondo le loro convinzioni religiose, filosofiche e pedagogiche, in ottemperanza delle leggi nazionali che ne disciplinano l’esercizio.
La nostra Costituzione all’art.34 definisce una Scuola “aperta a tutti” in cui “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.
La VIA tracciata dal Rotary è in perfetta sintonia con gli obiettivi indicati dai sistemi d’istruzione all’avanguardia: l’acquisizione di valori e competenze sono necessari per rispondere alle sfide emergenti nella società contemporanea e al pieno sviluppo della personalità umana.
L’educazione di base sempre di più richiederà un approccio olistico basato sui metodi della partecipazione e per la comprensione fra Nazioni e Culture diverse.
La Via del Rotary ci educa a superare i conflitti, difendendo i diritti umani e il dialogo interculturale.

I commenti sono chiusi.